top of page

Lavori a protezione della costa, la minoranza di Tortora avanza seri dubbi

I consiglieri Lamboglia e Papa della minoranza di Tortora avanzano seri dubbi sui lavori a protezione della costa


I consiglieri Lamboglia e Papa della minoranza di Tortora avanzano seri dubbi sui lavori a protezione della costa

Tortora, 2 novembre 2024 – Dubbi dall'opposizione sui lavori a protezione della costa a Tortora. L'ex sindaco Pasquale Lamboglia in una breve nota evidenzia che: “Su questi lavori pesa, purtroppo, l'incognita sulla 'tenuta' della barriere, dal momento che il provveditorato interregionale opere marittime di Reggio Calabria non ha mai dato parere sul progetto, in quanto ha manifestato, tra l'altro, perplessità sui valori dell'onda significativa (Hs) utilizzati per la verifica delle barriere, scrivendo testualmente che gli stessi 'a parere dello scrivente ufficio, appaiono sottostimati' e sospendendo l'esame della pratica.

Di ciò – evidenzia Lamboglia - abbiamo chiesto più volte conto all'amministrazione comunale e a tutti gli enti sovracomunali di competenza, senza ricevere alcuna risposta; che Dio ce la mandi buona”.


Il consigliere Papa

Anche il consigliere di minoranza Raffaele Papa aveva evidenziato che l'inizio dei lavori per la protezione del litorale porta ben quattro anni di ritardo. “Le conseguenze di tale ritardo – afferma Papa - sono pesanti, in quanto le barriere a stento coprono il porto marina e, ancora peggio, è stato stralciato anche il ripascimento. Ad oggi, il finanziamento ottenuto nel 2020 non basta più a realizzare il progetto originario che prevedeva tanto altro; l'inevitabile aumento dei prezzi non lo consente. Trattasi in tutti i sensi di un intervento monco che non rispetta neanche il progetto esecutivo approvato. Ancora una volta, dopo un lungo ed ultrannuale travaglio, la montagna ha partorito un topolino".



I consiglieri Lamboglia e Papa della minoranza di Tortora avanzano seri dubbi sui lavori a protezione della costa

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️



418 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page