top of page

La Cassazione conferma: Carrozzino è l'autore dell'omicidio Rodrigues - Video

Belvedere Marittimo, trent'anni di reclusione a Sergio Carrozzino, ritenuto l'autore dell'omicidio di Silvana Rodrigues De Mato. I Video dell'epoca



L'arresto di Carrozzino

BELVEDERE – 18 mar. 22 - Era attesa nella giornata di mercoledì. E' giunta ieri la conferma da parte della Corte di Cassazione della condanna a trent'anni di reclusione per Sergio Carrozzino, 51 anni, di Belvedere Marittimo, per l'omicidio di Silvana Rodrigues De Mato, la 33enne di Belvedere Marittimo, di origine brasiliana, trovata morta carbonizzata nella Fiat Punto in uso al marito, fra il 12 e 13 dicembre 2015. La Cassazione ha definitivamente messo il sigillo confermando la precedente sentenza della Corte d'Assise d'Appello di Catanzaro, del 13 luglio del 2020. Nel processo si è costituita parte civile l’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo, attualmente retta dal commissario prefettizio, rappresentata dall’avvocato Egidio Rogati, la famiglia Rodrigues difesa dall’avvocato Luigi Malomo e il centro antiviolenza con l'avvocato Marina Pasqua.


Sergio Carrozzino è l’unico imputato, ritenuto autore materiale del delitto. La Corte d'Appello, c'è da ricordare, aveva riformato la sentenza di primo grado; il tribunale di Paola aveva deciso l’ergastolo. Tra l’ergastolo ed i trent’anni, la differenza è più che altro da ricercare nella conduzione della vita carceraria. Il corpo quasi interamente carbonizzato della povera vittima venne ritrovato in una strada isolata di Belvedere Marittimo, nei pressi del cimitero. Il tassello più importante dell’indagine è quello dell’acquisizione delle immagini dalle telecamere presenti nel parcheggio del supermercato Eurospin, dove la vittima si sarebbe incontrata con l’assassino. Scena notata dall’autista di un bus che stazionava nell’area di sosta del centro commerciale. Nella notte fra il 12 e 13 dicembre 2015, lungo la strada che conduce al cimitero di Belvedere Marittimo, sul Tirreno cosentino, venne ritrovata una Fiat Punto bruciata con all'interno il corpo semi carbonizzato di Silvana Rodrigues, all’epoca 33enne, di origine brasiliana, ma sposata a Belvedere Marittimo. Le indagini successive dei carabinieri della Compagnia di Scalea portarono all'arresto di Sergio Carrozzino. Ad inchiodare l'imputato una serie di registrazioni video e alcune testimonianze. Nel corso delle udienze grande rilevanza ha assunto l'accertamento peritale sui reperti relativi ai sistemi di videoregistrazione installati presso il Supermercato Eurospin di Belvedere Marittimo; presso i distributori di carburante in località Castromurro di Belvedere Marittimo; in località Paneduro di Bonifati; sulla SS 18 a Belvedere Marittimo e Sangineto.


IL SERVIZIO VIDEO DELL'ARRESTO del 27 maggio 2016



LA CONFERENZA STAMPA DEL 28 MAGGIO 2016




Commentaires


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page