Italia Viva Calabria sostiene l'iniziativa di Magorno: “i sindaci unici interlocutori validi”
top of page

Italia Viva Calabria sostiene l'iniziativa di Magorno: “i sindaci unici interlocutori validi”

Aggiornamento: 17 nov 2020

Magorno aveva affermato: "le risorse del governo non bastano, serve un intervento della Regione. Il prossimo governatore sia il sindaco della Calabria"


"I sindaci rappresentano l'unico interlocutore istituzionale valido per i cittadini. Come vicepresidente Anci sostengo l'emendamento del senatore di ItaliaViva Ernesto Magorno che punta a coinvolgere i colleghi calabresi nella struttura commissariale della sanità in Calabria".

Sono parole del Sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto, membro della cabina di regia nazionale di Italia Viva. Sono parole che condividiamo totalmente.

"Quali dirigenti calabresi di Italia Viva ,infatti - si legge - esprimiamo pieno sostegno all’iniziativa intrapresa dal Sen. Magorno in merito all’istituzione di un comitato permanente dei Sindaci calabresi, con funzioni consultive e di coordinamento, da affiancare al Commissario ad acta per il rientro dal debito sanitario.

La previsione di un diretto coinvolgimento dei Sindaci nella “cabina di regia” commissariale si rende necessario al fine di mettere in campo una strategia maggiormente condivisa e rispondente ai bisogni territoriali di assistenza socio-sanitaria.

La previsione di una conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria da istituire con legge regionale, secondo quanto disposto dal d.lgs 229/99, non può ritenersi sufficiente a governare la situazione attuale.

Bisogna andare oltre e bisogna farlo al più presto.

L’emendamento in questione istituisce un vero e proprio coordinamento tra la figura del Commissario e ed il comitato dei Sindaci, in quanto il Commissario avrà il dovere di richiedere pareri motivati, ma non vincolanti, al comitato dei Sindaci, i quali non solo avranno il compito di indicare le strategie di contrasto e prevenzione della pandemia da covid-19, ma saranno chiamati anche a definire le priorità operative della struttura commissariale.

Pensiamo che questa sia l’unica scelta ragionevole e fattiva in un momento di piena emergenza quale quello che stiamo vivendo.

Giornalmente assistiamo ad un sistema sanitario regionale messo a dura prova dall’emergenza covid e che non riesce a garantire quei livelli di assistenza minima inderogabili.

Pensiamo che la politica abbia bisogno di uno scatto di orgoglio e di assumersi le proprie responsabilità dinanzi ai cittadini, i quali assistono sconcertati ed impauriti da una inefficienza sanitaria ormai senza fine.

Per queste ragioni, mentre ancora assistiamo al balletto di nomi sul futuro commissario, sosteniamo con forza l’emendamento presentato dal Sen. Magorno, in quanto i primi cittadini calabresi sono gli unici che in questi mesi hanno dimostrato di offrire una piena tutela del diritto alla salute, sobbarcandosi, in molti casi, le totali inefficienze di un sistema arrivato al collasso.

È il momento delle scelte e della responsabilità”.


LA NOTA DEL SENATORE MAGORNO

"Le risorse messe in campo dal governo non sono sufficienti, anche la Regione deve fare la sua parte. Ci sono fondi non utilizzati che possono essere spesi per aiutare i cittadini più bisognosi e per aumentare le pensioni minime a 1000 euro. Facciamolo!" Così il Senatore Ernesto Magorno nel corso di una diretta Facebook. Magorno ha parlato anche di sanità chiedendo interventi rapidi su tamponi e, soprattutto, sui "medici che devono assistere le persone positive e in quarantena". Sempre parlando di sanità, il Senatore IV ha chiesto che "i tamponi antigenici siano gestiti dai Sindaci che-ha continuato-combattono da mesi a mani nude e sono in grado di gestire, con il necessario ausilio di personale, anche questa situazione. La Calabria ha bisogno dei Sindaci-conclude-il futuro della nostra regione passa dalla valorizzazione del ruolo dei primi cittadini, per questo mi auguro che il prossimo Presidente sia un Sindaco della Calabria".

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page