top of page

Immobile abusivo a San Nicola Arcella: sarà acquisito al patrimonio comunale

Aggiornamento: 28 giu

Immobile abusivo in contrada Vannefora a San Nicola Arcella, il consiglio comunale decide: sarà acquisito al patrimonio comunale, meglio che abbatterlo


Immobile abusivo in contrada Vannefora a San Nicola Arcella, il consiglio comunale decide: sarà acquisito al patrimonio comunale, meglio che abbatterlo

San Nicola Arcella, 22 giugno 2024 – Nei giorni scorsi, il consiglio comunale di San Nicola Arcella ha approvato all’unanimità la delibera che prevede l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale di un immobile abusivo situato in contrada Vannefora, facente parte della lottizzazione "Il Poggio". Al consiglio comunale presieduto dal sindaco Eugenio Madeo, è stato evidenziato come San Nicola Arcella, sia considerata una località rinomata per le sue bellezze naturali e la capacità attrattiva, evidenziando che la spiaggia dell'Arcomagno è stata recentemente annoverata tra le cinquanta spiagge più belle d’Europa da una nota rivista internazionale.


Il sindaco ha spiegato che l'immobile in questione, una struttura in cemento armato mai completata e finita in una serie di vicende fallimentari, rappresenta un ostacolo per il decoro urbano. L'ufficio tecnico comunale ha avviato le procedure necessarie per la demolizione o l'acquisizione dell'immobile. Dopo aver valutato i costi e le difficoltà tecniche legate alla demolizione, si è deciso di procedere con l’acquisizione, in accordo con le tre ditte partecipanti all’asta fallimentare, che hanno espresso la volontà di cedere la proprietà al comune. Il sindaco Madeo ha sottolineato che l'acquisizione permetterà al comune di partecipare a bandi pubblici per l'eliminazione o la riqualificazione degli ecomostri. L'ente comunale si impegna a porre in essere azioni a costo zero per la collettività, mirando a ridurre l'impatto visivo della struttura e a destinare l'area a finalità di interesse pubblico.


Durante la seduta, il consigliere Domenico Osso ha espresso preoccupazioni riguardo alla gestione dell'immobile, sottolineando che le ditte partecipanti all’asta stanno di fatto trasferendo un problema al Comune. Tuttavia, ha preannunciato voto favorevole, a patto che l'ente si impegni a trovare fondi per l’abbattimento della struttura.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Commentaires


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page