Grisolia, mare: "non c'è tempo da perdere"; sabato una riunione
top of page

Grisolia, mare: "non c'è tempo da perdere"; sabato una riunione

Le associazioni degli ambientalisti e i comitati si riuniscono sabato mattina per discutere sul tema della qualità del mare e dell'ambiente




GRISOLIA - Il consigliere regionale Ferdinando Laghi parteciperà, sabato 6 novembre, all’assemblea delle associazioni e comitati. L'alleanza dei gruppi ambientalisti e non ha da tempo avviato una serie di attività per contribuire a migliorare l'ambiente. La partenza è dal mare: “non c’è tempo da perdere”, affermano le associazioni in vista dell'incontro che si terrà di mattina, a partire dalle 9.30 nella sede consueta, il lido “Ultima Spiaggia” a Grisolia. L'incontro, come fa sapere l'unione delle associazioni e dei comitati, per “fare il punto della situazione del mare e per organizzare un percorso di iniziative, proseguendo il lavoro iniziato lo scorso anno. Da qualche mese – scrivono gli ambientalisti - è finita la stagione turistica, ma guai a rimandare alla prossima estate tutte quelle criticità che hanno reso veramente negative le condizioni del mare su tutta la costa tirrenica cosentina, dove più dove meno”. Puntualmente, nei mesi estivi la politica promette di affrontare la questione nei mesi estivi, lontano dai riflettori negativi per il turismo, ma spesso, si tratta di “promesse da marinaio”.


Le associazioni e i comitati stanno provando a sensibilizzare la politica anche se sostengono che: “Finora nessun passo avanti è stato fatto. Il sistema depurativo, assolutamente privo di miglioramenti e innovazioni, rimane il maggior indiziato. Si aggiunge la cattiva gestione degli impianti e la carenza o la totale assenza di efficaci metodologie di controllo sul loro funzionamento. Dovrà proseguire l’attività di denuncia, di proposta e di sensibilizzazione che tutti noi siamo chiamati a svolgere. Le elezioni regionali sono terminate. Il mare è uno dei problemi più seri e prioritari che la nuova amministrazione regionale dovrà affrontare e dal quale non potrà sfuggire se non vuole mettere a rischio il settore più importante dell’economia regionale, nonché lo stato di salute delle acque e dell’ecosistema marino costiero. Ma oggi servono solo fatti, di parole al vento e promesse siamo tutti stanchi. Le Associazioni Ambientaliste del Tirreno unite tra di loro continueranno con determinazione ed impegno a fare la loro parte ben sapendo che per vincere questa annosa battaglia c’è bisogno dell’aiuto ed il concorso di tutti, anche di quei soggetti che finora sono stati volutamente a guardare, che hanno mistificato la realtà, che hanno preferito non vedere. Ci auguriamo che anche quanti finora si sono solo lamentati, riescano a capire che è necessario partecipare ed essere protagonisti.

ALLEANZA DELLE ASSOCIAZIONI E COMITATI - SALVIAMO IL NOSTRO MARE

Italia Nostra-Sezione Alto Tirreno Cosentino / Legambiente Riviera dei cedri /WWF Calabria Citra /Coordinamento LIPU Calabria / Comitato Difesa Ambiente Diamante e Cirella / Associazione Culturale e Agricola Artemis di Grisolia / Associazione MillenialsArts di San Lucido /Comitato Ambiente Presilano / Vas Tirreno Cosentino-Costa Bruzia / Associazione Verdi Ambiente e Società Paola / i Giardini di Eva / Associazione Calabria Nuova Grisolia /Mediterranean Media / Casa dei diritti di Cosenza / Assemblea sui beni Comuni di Rende / FIAB Cosenza ciclabile e ambiente / Collettivo la Mongolfiera / Costa Nostra / Come può uno scoglio arginare il mare / Associazione Amici di san Nicola A.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page