Grisolia, il castagno alto più di 16 metri finalista a "Tree of the year"
top of page

Grisolia, il castagno alto più di 16 metri finalista a "Tree of the year"

Un immenso storico castagno nell'area montana di Grisolia è finalista al concorso Tree of the year, libero dell'anno




GRISOLIA – 6 ott. 21 - – Il monumentale castagno di Grisolia è uno degli alberi finalisti per il concorso “Tree of the year”, l'albero dell'anno. Dal 23 settembre fino al 15 novembre è aperto il voto tra i 4 alberi giunti alla fase finale. Il voto può essere assegnato sul sito internet www.gianttrees.org. Il regolamento prevede che possono essere assegnati fino ad un massimo di 50 punti per ogni singolo albero, ogni giorno sarà infatti possibile votare (e far votare) attribuendo un punto all'esemplare preferito votando sul sito. Il 21 novembre nella giornata nazionale dell'albero sarà reso pubblico il vincitore del contest Tree of the Year per l'Italia. La stessa pianta rappresenterà l'Italia nel 2022 per il titolo di European Tree of the Year.



Il Castagno di Grisolia è alto 16 metri e 40 centimetri, ha una circonferenza di 13 metri e 61 centimetri. L'età stimata è di 850 anni. Fra le particolarità si fa rilevare che si tratta del quarto castagno più grande della penisola e vegeta protetto da altri due castagni giganti. Il castagno di Grisolia, rientra nel territorio del Parco del Pollino, ed è possibile entrare all'interno della pianta perché ha il tronco completamente cavo. Percorrendo la strada al Monte si trova proprio di fronte ad una azienda agrituristica. “Guardando verso l’alto – si legge - si può notare una lunga radice, oramai atrofizzata che scende da un ramo, miracolo della natura per sopravvivere a rotture e al tempo che passa (reiterazione di rami e radici in alberi vetusti).

La peculiarità di trovare tre castagni così grandi, tutti vicini è esempio unico in Italia di quando i castagni costituivano un bene prezioso per le popolazioni montane, che hanno comunque saputo conservare questi giganti perché potessimo ammirare la loro forza e la loro estrema generosità”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page