Eventi meteo di novembre 2022, c'è anche San Lucido fra i destinatari dei fondi del Governo
Il Governo destina fondi per gli eventi meteo del novembre 2022, fra i destinatari c'è anche il comune di San Lucido
SAN LUCIDO – 17 gen. 24 - C'è anche il comune di San Lucido nell'elenco dei territori presi in considerazione dal consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, che ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi in varie zone d'Italia destinatari dei fondi del Governo per gli eventi meteo di novembre 2022. L’ulteriore stanziamento di 15.650.000 euro per la realizzazione degli interventi relativi allo stato d’emergenza già deliberato in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 26 novembre al 4 dicembre 2022, nel territorio della provincia di Crotone, della fascia ionica delle province di Catanzaro e di Cosenza e del comune di San Lucido.
Nel novembre del 2022, il sindaco Cosimo De Tommaso, aveva espresso grande amarezza per i danni causati dalle mareggiate, un problema ricorrente per il comune di San Lucido e per molti centri della fascia tirrenica cosentina. Basti pensare agli ultimi problemi alla Statale 18 nel territorio di Amantea. “I danni della mareggiata sono ingenti”, affermava con grande amarezza il sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso, a novembre del 2022, nei giorni in cui le mareggiate avevano colpito anche San Lucido.
“Il lungomare – dichiarava il sindaco De Tommaso – presenta voragini di grandi dimensioni. In prossimità del porto la sommità della diga foranea è stata molto danneggiata. La strada che collega San Lucido con Paola, via mare, è interrotta perché è erosa dalle onde”. De Tommaso sottolineava inoltre: “La preoccupazione maggiore per la tenuta della condotta fognaria. Siamo al lavoro a trecentosessanta gradi per risolvere l’emergenza” affermava. Il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro è intervenuta ieri affermando: “Con l’ulteriore stanziamento di 15.650.000 di euro per gli interventi relativi ai danni causati dalla forte ondata di maltempo che tra il 26 novembre e il 4 dicembre del 2022, si è abbattuta sui territori della provincia di Crotone, della fascia ionica delle province di Catanzaro e Cosenza e del comune di San Lucido, il governo Meloni dimostra ancora una volta grande attenzione per la Calabria. Il nuovo finanziamento, deliberato dal consiglio dei ministri su proposta del ministro per la protezione civile Nello Musumeci, che ringrazio, si aggiunge alle risorse già stanziate per fare fronte ai danni prodotti da allagamenti, esondazioni e frane, che hanno colpito infrastrutture, impianti, abitazioni e attività economiche”. Si tratta di una boccata d'ossigeno per il comune di San Lucido che permetterà di risolvere o quantomeno di arginare i problemi delle mareggiate che in questa parte del territorio sono ricorrenti. Anche nei giorni scorsi si sono vissuti momenti di tensione per l'ultima mareggiata che ha colpito la fascia tirrenica cosentina. In quel mese di novembre 2022, la mareggiata aveva colpito il lungomare di Paola. Anche a Fuscaldo e San Lucido il mare aveva creato danni alle strutture balneari e alle infrastrutture comunali. Il mare aveva invaso i lungomare di Cetraro e Amantea. Il forte vento e la pioggia avevano causato allagamenti e lievi smottamenti, alberi caduti e qualche tetto divelto.