Diamante, unificato il calendario della raccolta dei rifiuti

Da lunedì 5 luglio si procederà alla raccolta dei rifiuti urbani in orario mattutino nelle tre zone Diamante, Cirella e Centro Storico

DIAMANTE - 3 lug. 21 - Unificato il calendario di raccolta dei rifiuti solidi urbani sull’intero territorio comunale. Da lunedì prossimo 5 luglio sarà in vigore la stessa modalità per le tre zone di Diamante, Cirella e Centro Storico Diamante.

Considerato il perdurare dello stato emergenziale che sta caratterizzando tutto il territorio calabrese, nonché il persistere delle difficoltà nei conferimenti dei rifiuti presso gli impianti finali che non consentono una raccolta puntuale, si è ritenuto necessario, di concerto con l’Amministrazione Comunale e gli Uffici tecnici, uniformare quello che era il calendario di raccolta della zona Centro Storico Diamante, che avveniva in orario pomeridiano, al calendario delle zone Diamante e Cirella, dove la raccolta viene effettuata in orario mattutino. L’azienda Ecoross, nuovo gestore del Servizio di Igiene Urbana, ha pertanto stilato un calendario unificato che entrerà in vigore a partire da lunedì 5 luglio, al fine di anticipare gli orari di raccolta e di partenza alla volta degli impianti finali di trattamento.



In tutte e tre le zone si procederà, quindi, alla raccolta dei rifiuti in orario mattutino con i seguenti orari di conferimento per gli utenti: nelle zone Diamante e Cirella i rifiuti dovranno essere esposti dalle ore 00.00 alle ore 05.00 del giorno di raccolta; nella zona Centro Storico Diamante dalle ore 06.00 alle ore 08.00.

Di seguito i giorni di raccolta per le varie tipologie di rifiuti:

  • frazione organica (lunedì, martedì, venerdì e sabato);

  • carta e cartone(mercoledì);

  • multimateriale – plastica, vetro, metalli (martedì e venerdì);

  • rifiuti non differenziabili (giovedì).



Per quel che riguarda i rifiuti ingombranti e Raee(rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) Ecoross e Amministrazione Comunale ricordano che è possibile conferirli gratuitamente presso il Centro di Raccolta Comunale in contrada Vaccuta, oppure prenotare il ritiro a domicilio gratuito al numero 342 8432599 o compilando il modulo sul portale aziendale

Insediatasi lo scorso 21 giugno, l’azienda Ecoross si è dotata di nuovi mezzi, attrezzature e personale per l’erogazione dei servizi sul territorio cittadino durante la stagione estiva. In autunno si procederà all’allestimento del cantiere di Diamante e si darà il via alle attività previste dal progetto tecnico redatto nell’ambito del nuovo Servizio di Igiene Urbana.





498 visualizzazioni0 commenti