Diamante, ordinanza su alcolici e mascherine obbligatorie in centro
top of page

Diamante, ordinanza su alcolici e mascherine obbligatorie in centro

Firmata dal vicesindaco di Diamante, Pascale, l'ordinanza si riferisce al consumo di alcolici e alle mascherine obbligatorie in alcune zone del centro e in determinati orari


DIAMANTE – 7 lug. 21 - Ordinanza del vicesindaco Giuseppe Pascale per maggiori cautele nell'ambito delle possibilità di contagi e sul consumo degli alcolici. Nella cittadina turistica, soprattutto nelle ore serali e notturne si registra una maggior presenza di giovani nelle strade e nei locali. Secondo gli amministrazioni, la particolare situazione “impone di scongiurare le occasioni più rischiose di contatto e, pertanto, di mantenere uno stato di allerta ancora maggiore rispetto al rischio di diffusione nel comune di Diamante.



Il contesto particolare richiede misure di massima prevenzione della diffusione del virus per le oggettive e specifiche maggiori difficoltà del territorio connesse in particolare alle ridotte risorse umane sul territorio e, in particolare, l’attuale dotazione organica del corpo di polizia municipale del comune di Diamante che, nonostante un’efficace e scrupolosa attività di sorveglianza, non consente di garantire la piena attuazione delle misure di prevenzione previste dai decreti governativi per numeri superiori di presenze sul territorio”. Nell'ordinanza si evidenzia anche “la critica situazione della sanità regionale che non consentirebbe di far fronte, specie in periodo dell’anno in cui si registrano le numerosissime presenze di vacanzieri e persone di rientro da altre località, ad un riacutizzarsi della emergenza epidemiologica”. Dall'attività della polizia municipale sul territorio comunale sono emerse criticità “connesse alla notevole affluenza, crescente in modo esponenziale nelle ultime settimane, di turisti provenienti dalle altre località limitrofe della costa tirrenica e da altre regioni di Italia, nonché quelle collegate ad alcuni comportamenti che rilevano sia sotto l'aspetto del crearsi di situazione di assembramento ma anche sotto il profilo dell’ordine pubblico”.



Con decorrenza da oggi e fino a revoca o modifica dell'ordinanza, tutti i giorni, dalle ore 20.00 alle ore 1.00, è fatto obbligo di indossare correttamente il dispositivo di protezione individuale, la mascherina, a chiunque transiti sul territorio del comune di Diamante e frequenti le aree pubbliche o aperte al pubblico: nel centro abitato di Diamante, nel perimetro delimitato dalle strade comunali: ponte Francesco Augeri (già Ponte Corvino), piazza XI febbraio, corso Vittorio Emanuele, fino all’intersezione con via Mancini, via Teresa Benvenuto, via Mazzini e via Cavour; lungomare Ludovico Fabiani e centro della frazione di Cirella. L'ordinanza specifica che: “Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso. Sono esentati dall’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie, i bambini sotto i sei anni”. Torna anche il divieto assoluto per i bar ed i pubblici esercizi, attività artigianali di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione. Tale divieto si aggiunge al divieto imposto per legge di vendita di alcolici a soggetti minorenni con qualsiasi forma di somministrazione, E' previsto il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore, tutti i giorni h 24 nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette ad uso pubblico del territorio comunale comprese le strade, tutte le aree verdi e tutte le aree e zone fruibili e accessibili pubbliche o ad uso pubblico ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page