top of page

Diamante piange GiovanFrancesco, morto a 11 anni dopo un malore a scuola

  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 15 ore fa

Il bambino si è sentito male giovedì durante le lezioni all’istituto comprensivo “Nuccio Ordine”. Soccorso dal 118 e trasferito prima a Cetraro e poi all’Annunziata di Cosenza, è morto in serata nel reparto di rianimazione


E' deceduto il giovane studente che ha accusato il malore a Diamante


15 maggio 2026


GiovanFrancesco De Francesco, studente di 11 anni di Diamante, è morto questa sera, intorno alle 19.00, dopo il grave malore accusato in classe all’istituto comprensivo “Nuccio Ordine”, in via Quasimodo a Diamante. Il bambino era stato soccorso nella mattinata di giovedì davanti a compagni e insegnanti, trasferito d’urgenza prima all’ospedale “Gino Iannelli” di Cetraro e poi all’ospedale “Annunziata” di Cosenza, dove era ricoverato in rianimazione.

La notizia del decesso ha colpito profondamente la città di Diamante e l’intera Riviera dei Cedri. Per ore la comunità aveva seguito con apprensione l’evolversi delle condizioni del piccolo, dopo una corsa contro il tempo iniziata tra i banchi di scuola.




Il malore in classe all’istituto “Nuccio Ordine”

Secondo una prima ricostruzione, l’alunno avrebbe accusato un improvviso malore di natura cardiaca durante le lezioni. Si sarebbe accasciato in aula, provocando momenti di paura tra i compagni, gli insegnanti e il personale scolastico.

La chiamata al 118 è partita immediatamente. All’arrivo dei sanitari, le condizioni del bambino sono apparse subito molto gravi. Gli operatori dell’emergenza hanno avviato le prime manovre di soccorso all’interno dell’istituto, nel tentativo di stabilizzare il quadro clinico prima del trasferimento.

Le prime notizie diffuse nelle ore successive al malore avevano già riferito di un quadro sanitario molto serio e del trasferimento urgente verso Cosenza.



La corsa verso Cetraro e poi Cosenza

GiovanFrancesco è stato portato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “Gino Iannelli” di Cetraro. Nel presidio cetrarese medici e infermieri hanno proseguito le procedure salvavita.

Secondo quanto emerso, il bambino era arrivato in condizioni critiche, dopo un arresto cardiaco e con crisi convulsivanti post arresto. Vista la gravità della situazione era stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, ma le condizioni meteo non avrebbero consentito il volo.

Il trasferimento verso Cosenza è quindi avvenuto via terra, con ambulanza medicalizzata. Dopo essere stato intubato e stabilizzato, lo studente è stato accompagnato all’ospedale “Annunziata”, nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono rimaste gravissime fino al decesso.




Diamante e la comunità scolastica sotto choc

Nella scuola di via Quasimodo una normale giornata di lezioni si è trasformata in pochi istanti in un’emergenza. Compagni, docenti e personale scolastico hanno assistito alle prime fasi dei soccorsi, mentre la famiglia veniva raggiunta dalla notizia e si precipitava in ospedale.

Il dolore ora attraversa Diamante, la comunità scolastica e l’intero comprensorio della Riviera dei Cedri. I funerali, predisposti dal servizio funebre Tarallo, potrebbero svolgersi nella giornata di domani. Non si esclude anche la proclamazione del lutto cittadino, decisione che potrà essere formalizzata nelle prossime ore.






canale whatsapp miocomune

👇 Iscriviti e attiva la campanellina!
 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page