top of page

Diamante, due milioni di euro per il commissariato di polizia

La giunta regionale ha rimodulato alcuni fondi ed ha stanziato due milioni di euro per il commissariato di polizia di Cirella Diamante


La giunta regionale ha rimodulato alcuni fondi ed ha stanziato due milioni di euro per il comissariato di polizia di Cirella Diamante


Diamante, 6 settembre 2024 - La Giunta Regionale della Calabria ha approvato la rimodulazione delle risorse destinate al programma di edilizia sociale, con un nuovo focus sulle infrastrutture di sicurezza nel territorio, durante la seduta del 12 agosto scorso, è stata deliberata la destinazione di 2 milioni di euro per il nuovo commissariato di Polizia a Diamante, fondi precedentemente previsti per interventi mai avviati nei comuni di Reggio Calabria e Tropea. La decisione è stata presa in risposta alle necessità emerse nei tavoli di coordinamento delle Prefetture regionali, che hanno sottolineato l'importanza di dotare Diamante di un adeguato presidio di sicurezza. I fondi verranno impiegati per misure attuative a supporto del nuovo commissariato, con l'obiettivo di rafforzare la presenza delle forze dell'ordine in un'area strategica della regione.


Provvedimento della giunta regionale

Il provvedimento è stato adottato all'unanimità dalla Giunta, sotto la guida del presidente Roberto Occhiuto. La delibera incarica il dipartimento "Infrastrutture e lavori pubblici" di portare avanti gli atti necessari per l'attuazione del progetto e prevede la notifica immediata del provvedimento alle Prefetture di Catanzaro e Cosenza, nonché al comune di Diamante. Con questa rimodulazione, la Regione Calabria intende rispondere a una crescente domanda di sicurezza e supporto alle forze dell'ordine, riaffermando il proprio impegno nella gestione efficace delle risorse pubbliche.


Gli atti sugli interventi

Agli atti, si tiene conto, fra l'altro, del decreto regionale del 18 ottobre 2017 con cui si è provveduto ad approvare il programma di interventi sugli alloggi da destinare alle forze dell'ordine ed alle forze armate: 1.900.000 euro per l’intervento nel comune di Catanzaro per la realizzazione di alloggi nella sede dell’ex scuola elementare “Maddalena”, che sarà demolita e ricostruita; 1.500.000 di euro per l’intervento consistente nella realizzazione di alloggi nel comune di Reggio Calabria; 500.000 euro per la realizzazione di alloggi di servizio per il locale comando compagnia nel comune di Tropea; 1.100.000 al comune di Scalea per la realizzazione di alloggi di servizio per il personale dipendente del comando legione carabinieri “Calabria”, da realizzarsi nel comune di Scalea.


Progetto reale

Si apprende che “il dirigente generale ed il dirigente di settore del dipartimento proponente attestano che l'istruttoria è completa e che sono stati acquisiti tutti gli atti e i documenti previsti dalle disposizioni di legge e di regolamento che disciplinano la materia”. Con la cifra di due milioni di euro destinata dalla Regione Calabria al comune di Diamante, il progetto relativo alla realizzazione del nuovo commissariato diventa sempre più reale.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

373 visualizzazioni

Commenti


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page