Crotone, controlli marittimi della Guardia di Finanza: sanzionate sette moto d'acqua tra i bagnanti
- Matteo Cava

- 25 lug
- Tempo di lettura: 1 min
A luglio la Sezione Operativa Navale ha effettuato 66 interventi lungo il litorale per garantire la sicurezza in mare. Elevati 15 verbali, di cui quasi la metà a conducenti di acquascooter sorpresi a navigare pericolosamente vicino alla riva

La Guardia di Finanza intensifica la vigilanza sulle coste crotonesi per garantire una stagione estiva sicura e nel rispetto della legalità. Nel corso del mese di luglio, in risposta al fisiologico aumento delle presenze turistiche, la Sezione Operativa Navale di Crotone (reparto dipendente dal ROAN di Vibo Valentia) ha messo in campo un capillare dispositivo di controllo marittimo.
Le Fiamme Gialle hanno pattugliato senza sosta le acque prospicienti le principali località balneari della provincia, portando a termine 66 interventi di polizia mirati alla verifica della normativa in materia di nautica da diporto.
Multe ad acquascooter e diportisti indisciplinati
Il bilancio delle operazioni conta 15 verbali di contestazione per diverse violazioni marittime. Il dato più rilevante riguarda le moto d'acqua: ben 7 sanzioni sono scattate per condotte irregolari alla guida, con i mezzi spinti a ridosso della fascia costiera riservata in via esclusiva alla balneazione.
L'obiettivo delle operazioni è tutelare l'ambiente, il demanio marittimo e, soprattutto, l'incolumità di bagnanti e degli stessi diportisti, contrastando ogni illecito via mare. Secondo quanto comunicato, le attività di vigilanza della Guardia di Finanza proseguiranno per tutta la stagione estiva, in stretta sinergia operativa con le altre Autorità competenti.



