Coronavirus, iniziative a Diamante e Verbicaro

A Scalea indicati i numeri da contattare per chi viene dal nord

DIAMANTE – 7 mar. 20 E' in atto, nei vari comuni dell'alto Tirreno, una serie di iniziative che mirano ad evitare il rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti dal diffondersi del Covid-19.

Il sindaco di Diamante, il senatore Ernesto Magorno, ha emesso tre ordinanze che si riferiscono a misure per contenere la diffusione del virus. Le disposizioni nazionali sospendono i congressi, le riunioni, gli eventi sociali, le manifestazioni in luoghi pubblici e privati che comportano affollamento di persone, tale da non consentire la distanza di sicurezza. In considerazione di tali divieti, il sindaco Magorno, ha disposto l'esecuzione immediata di interventi di manutenzione straordinaria degli spazi verdi da adibire ad attività ludiche e pratiche sportive all'aperto. La manutenzione riguarderà il parco Corvino, il parco giochi della galleria San Biagio e Cirella il parco giochi di via Giulio Cesare. La seconda ordinanza è riferita alla sanificazione e disinfestazione di vari edifici pubblici: la casa comunale, la delegazione di Cirella, la sede della polizia locale e l'ufficio tributi, il museo Dac. Questi uffici, per ordinanza del sindaco, resteranno chiusi il prossimo lunedì 9 marzo riapriranno il giorno successivo. Anche la terza ordinanza riguarda altri fabbricati aperti al pubblico, nei quali effettuare la sanificazione e disinfestazione. Il centro diurno “Battista Vaccaro”, dell'istituto Suore Cappuccine del sacro Cuore della frazione di Cirella, è rimasto chiuso oggi e la riapertura è prevista per il 9 marzo. Della sanificazione dei locali, si occuperà un'azienda con sede a Buonvicino.

Il Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, ha decretato la sospensione delle attività, oltre che delle scuole del territorio, per come prevede la direttiva nazionale, anche la sospensione delle attività del Centro anziani, Palazzo Cavalcanti, Biblioteca Comunale, Centro di Educazione Ambientale, Palestra Comunale ed edificio dei Gruppi Musicali in località Patia. “Il Comune di Verbicaro – si legge – è impegnato a mettere in atto tutte le misure di prevenzione igienico sanitarie. E’ stata data disposizione per: la disinfezione ed igienizzazione del municipio, del centro di educazione ambientale, del centro anziani e del poliambulatorio; l’installazione dei dispenser di disinfettanti nei locali comunali; la stampa e l’affissione dei manifesti informativi e la consegna agli esercizi pubblici e commerciali; la pubblicazione sul sito web comunale di tutte le informazioni”.

A Scalea, il commissario Guetta, con una breve nota, invita i cittadini provenienti dal nord Italia a non recarsi nella struttura dell'Asp o al Comune, ma a darne comunicazione telefonica ai numeri 09852837203 o 3332257422.



2,966 visualizzazioni