• miocomune.tv

Corigliano Rossano, due ex studenti dell'Iis sulla nave Vespucci

Motivo di vanto per l'Istituto Nicholas Green, Falcone, Borsellino


Due immagini scattate sulla Vespucci

Corigliano Rossano – 30 set. 19 - Due ex alunni dell’IIS Green Falcone-Borsellino dell’indirizzo Trasporti e Logistica (Conduzione del Mezzo Navale), Giuseppe Lioi e Antonio Macaretti, diplomati nell’anno scolastico 2018-2019 con ottimi voti, sono stati selezionati per navigare tra il personale di bordo della prestigiosa Amerigo Vespucci. Si è occupato della loro selezione il presidente dell’Anmi di Cosenza, Michele Tocci.

Grande soddisfazione di tutto l’IIS Green Falcone-Borsellino e del Dirigente scolastico Alfonso Costanza: «I due studenti si sono distinti durante gli esami di Stato conseguendo ottimi voti. Rappresentano il fiore all’occhiello del nostro istituto e noi siamo orgogliosi di averli avuti tra i nostri banchi di scuola. Tali eventi costituiscono ulteriore conferma dell’alto livello di formazione che garantisce l’istituto nell’ambito di un’offerta formativa sempre più vasta. Da quest’anno scolastico 2019/2020 – continua Costanza- sono partiti due nuovi indirizzi di studio: Servizi culturali/spettacolo e Gestione delle acque/risanamento ambientale. Ciò permetterà ai nostri studenti di prepararsi in altri due campi di grande attualità nel mondo del lavoro. Si potranno realizzare imprese creative per la comunicazione web e radiotelevisiva. Sul frontedella gestione ambientale, i tecnici in gestione delle acque si occuperanno, tra le altre cose, delle problematiche delle risorse idriche e delle tecniche di ricerca dei guasti, della valutazione dell’impatto ambientale e dell’erogazione di acqua potabile. Sono indirizzi nuovi e innovativi per il territorio e la nostra è una scommessa per dimostrare che c’è bisogno di una didattica al passo coi tempi».

Selezionati da tutta Italia, sono 37 i ragazzi che vivranno l’esperienza della vita di bordo grazie alla possibilità concessa dall’Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI) e dalla Lega navale. In questa straordinaria esperienza, saranno accompagnati da Maruska Aicardi, ANMI di Piano Marina, e Francesco Bucca, ANMI di Genova. Sono stati divisi in tre squadre, ognuna delle quali svolge una tipologia di attività diversa tra quelle necessarie al mantenimento della nave in navigazione: affiancare le guardie, timonare, gestire la cucina, lavare le gamelle (la posateria e le stoviglie della mensa), cucinare. Le squadre lavorano sempre in sicurezza assistito dal personale di bordo e tutelato nelle mansioni che potrebbero rivelarsi pericolose per la loro incolumità. Ogni giorno compilano il libretto di navigazione così da registrare ufficialmente tutto quello che fanno. Lioi e Macaretti appartengono alla squadra della Guardia: la mattina si svegliano alle 6,30 ed effettuano i turni di guardia sul ponte insieme ai nocchieri, così come previsto anche dal loro indirizzo di studio “Conduzione del mezzo navale”.


LA NAVE VESPUCCI A SCALEA - IL VIDEO



0 visualizzazioni
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Iscriviti alle Newsletter
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)