top of page

Commissariato di Polizia a Diamante: approvato il progetto definitivo

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 19 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

La Giunta di Diamante con a capo il sindaco Achille Ordine approva il piano di rifunzionalizzazione dell’ex edificio scolastico: il commissariato di polizia un presidio di legalità per la Riviera dei Cedri


Ex scuola di via Giulio Cesare a Diamante destinata a Commissariato di Polizia


19 agosto 2025



DIAMANTE – La città compie un passo storico verso l’apertura del nuovo Commissariato di Polizia. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Achille Ordine, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la rifunzionalizzazione dell’ex edificio scolastico di via Giulio Cesare, che diventerà la sede del presidio.

L’intervento, di forte rilevanza istituzionale e sociale, era stato inserito nel decreto del Ministero dell’Interno del 21 gennaio 2025, successivamente convalidato dalla Corte dei Conti.




Un investimento da oltre 600 mila euro

Il percorso amministrativo si è sviluppato in più fasi: il 10 febbraio il Ministero aveva autorizzato il contratto di comodato gratuito tra Comune e Prefettura di Cosenza, inizialmente di cinque anni ma prorogabile fino a 99. A maggio la convenzione è stata firmata e sono stati stanziati 616.902 euro per l’adeguamento e la messa in sicurezza della struttura.

Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, prevede la riconversione completa dell’ex scuola in una moderna sede istituzionale. L’ingegnere Luigina Maradei è stata nominata responsabile unico del procedimento.



Un presidio di legalità per la Riviera dei Cedri

L’apertura del Commissariato di Polizia a Diamante è attesa da tempo ed è stata sollecitata a più livelli istituzionali. La presenza di un presidio statale garantirà maggiore sicurezza a un territorio in crescita turistica e demografica, ma anche esposto a problematiche di ordine pubblico.

Alla firma dell’accordo, lo scorso maggio, hanno preso parte il sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro, il prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano, oltre al sindaco Achille Ordine e ai vertici provinciali delle forze dell’ordine.

Il nuovo Commissariato sarà dunque un punto di riferimento per la sicurezza dell’alto Tirreno cosentino, con funzioni preventive ma anche, se necessario, è stato detto,repressive.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page