top of page

Cetraro, omicidio Cataldo, la reazione di "Cetraro in Azione”


L'intervento di Cetraro in Azione sull'omicidio di Alessandro Cataldo avvenuto ieri in città.

CETRARO - 10 nov. 23 - L'intervento di Cetraro in Azione sull'omicidio di Alessandro Cataldo avvenuto ieri in città. (Leggi qui)

Con l’omicidio di ieri sera si raggiunge l’apice di una escalation criminale che spegne definitivamente le luci della speranza di una città che aveva con fatica risalito la china liberandosi dello stereotipo di città di ‘ndrangheta.
Abbiamo sostenuto in tutte le sedi che alle emergenze bisogna rispondere con strumenti istituzionali di emergenza.


Si è fatto finta di non capire o, come è probabile, non si è avuta la capacità di vedere prima ciò che sarebbe accaduto dopo. Eppure gli elementi di valutazione erano così eclatanti da prefigurare scenari drammatici come quello di ieri sera. Si pensi all’attentato all’auto del maresciallo dei CC avvenuto in pieno giorno e sotto la caserma. O al tentato omicidio di un altro giovane. O al tritolo davanti l’azienda Came.
Dev’essere chiaro che non siamo più interessati a manifestazioni di facciata o a sfilate istituzionali. Oggi è il tempo di comprendere che la comunità, per recuperare la serenità necessaria e ricomporre l’immagine di città attrattiva, deve darsi una svolta decisa e senza ambiguità. Confermiamo ancora una volta la disponibilità di “Cetraro in Azione” a fare discorsi seri e drastici evitando iniziative vuote e vaghe che non sono servite a nulla. È un momento drammatico e la città ha perso ogni speranza. I cittadini sono atterriti da tempo e le piazze si sono svuotate nell’assoluta incapacità di capire e comprendere il fenomeno. Il capitale sociale della città è diviso e non vi è più una strategia unitaria capace di contrastare i fenomeni di devianza. L’amministrazione comunale è ripiegata su se stessa profondendo i propri sforzi verso una campagna acquisti davvero disdicevole anziché ripiegare tutte le proprie energie verso casi irrisolti come la Caserma dei Carabinieri su cui è calato un insopportabile silenzio.
Insomma, riteniamo difficile a queste condizioni, poter sperare di riaccendere le luci della speranza di una città che sembra ormai perduta. Pur tuttavia, Cetraro in Azione sarà in campo in questa difficile opera di rilancio.
“CETRARO IN AZIONE”


Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page