Cetraro, la lista di Aieta: ecco nome e simbolo
- miocomune.tv

- 18 apr
- Tempo di lettura: 3 min
Cetraro, la lista di Aieta, presenta nome e e simbolo "Inisme per Cetraro"; il candidato sindaco raccoglie già diverse adesioni

Cetraro, 18 aprile 2025 – Altro tassello nel percorso preelettorale che accompagna il candidato sindaco Giuseppe Aieta. Al momento, come è stato sottolineato, si tratta dell'unica lista che ha ufficializzato il candidato sindaco, Giuseppe Aieta, appunto, e da alcune ore anche il simbolo ed il nome della lista. Al termine di un'assemblea, è stato scelto il nome della lista: “Insieme per Cetraro”. Durante l’incontro si è discusso anche del simbolo che, evidentemente era stato preparato per ogni proposta effettuata. Il simbolo è racchiuso in un cerchio. All’interno è stato disegnato un arcobaleno stilizzato e la scritta Insieme per Cetraro. Alla base, in bianco su sfondo rosso, la scritta: “Aieta sindaco”.
L'adesione del dirigente Di Pasqua

Il dirigente scolastico di Cetraro, Graziano Di Pasqua, ha ufficialmente espresso l'intenzione di essere candidato con la lista dell'unico candidato che ha confermato ufficialmente la sua presenza alla prossima tornata elettorale, l'ex sindaco Giuseppe Aieta.
“Mi candido”, scrive subito il dirigente Graziano Di Pasqua, che spiega: “Ho deciso di candidarmi, da indipendente, alle prossime elezioni amministrative con Giuseppe Aieta per la stima e l'amicizia che ci legano da sempre ed anche perché è stato un sindaco capace di realizzare molte opere materiali ed immateriali. Non è il momento delle reciproche accuse, dello scaricabarile, delle ripicche, ma quello dell'assunzione delle responsabilità verso un paese allo sfascio totale, verso i cittadini. È il momento della serietà e delle competenze. È tempo di uomini e donne che prendano a cuore Cetraro senza inciuci, personalismi e, o interessi personali”.
La situazione politica
Il dirigente Di Pasqua batte anche sulla necessità di risolvere la situazione di impasse e aggiunge: “Chi più, chi meno siamo tutti colpevoli di questa grave situazione e quindi insieme politici, amministratori, cittadini, siamo chiamati a svolgere con serietà ed impegno la nostra parte o non usciremo da questa brutta situazione. Pertanto sento il dovere di dare il mio modestissimo contributo per la sperata rinascita del nostro bellissimo paese.
Auguro ai candidati delle varie liste – conclude Di Pasqua - tutte persone perbene e serie, una campagna elettorale all'insegna della dialettica, del rispetto delle idee altrui, di un confronto franco, libero e aperto, che porti al raggiungimento del comune obiettivo: il bene di Cetraro. Un abbraccio e auguri a tutti i candidati sindaci e consiglieri ma soprattutto auguri ai cittadini”.
"Amiamo Cetraro" appoggia Aieta
L’associazione “Amiamo Cetraro” sostiene il progetto politico della coalizione che sarà guidata dal candidato Giuseppe Aieta. E' quanto si apprende in una nota diffusa per l'occasione. “Una scelta – affermano - nata da un percorso franco, serio e coerente, che abbiamo condotto con il consueto spirito di onestà e umiltà che da sempre ci contraddistingue. Sin dai primi incontri con le variegate realtà politiche presenti sul territorio, abbiamo dichiarato con chiarezza la nostra volontà di ascoltare tutte le proposte, senza preclusioni, nella consapevolezza che il dialogo fosse l’unica via per costruire un progetto credibile per la città”. Il coordinatore dell’associazione, ha spiegato di aver voluto comunicare con chiarezza i programmi e linee guida. “Con altrettanto chiarezza e determinazione – fanno sapere dall'associazione Amiamo Cetraro - abbiamo espresso lo spirito che ha guidato la comunicazione attraverso la nostra posizione definitiva, nel momento in cui è naufragato ogni tipo di confronto con forze politiche alternative. Produttive e articolate le posizioni avanzate dai soggetti politici e movimenti facenti parte della coalizione Aieta con i quali abbiamo condiviso tantissimi temi centrali per il futuro di Cetraro.
Rispetto dell'autonomia
Ma ciò che ha fatto la differenza è stato il pieno rispetto della nostra autonomia e della nostra identità, che ha consentito al gruppo di esprimersi in maniera unanime a favore della scelta politica guidata da Aieta”. Nella nota, infine, “Amiamo Cetraro” si mostra comunque rispettosa verso le scelte delle altre coalizioni e di quanti saranno impegnati: “Rivolgiamo un sincero in bocca al lupo a tutte le coalizioni impegnate in questa competizione elettorale, augurando a tutti i contendenti politici una campagna improntata al rispetto, al confronto delle idee nell’interesse esclusivo della crescita della nostra comunità. Continueremo a camminare nel solco dei valori che ci guidano e che sono i principi fondanti di una partecipazione, leale per un rilancio di Cetraro”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































