Belvedere: "Impegno comune" si appella al senso di responsabilità: no inciuci, no ribaltoni
Belvedere: no inciuci, no ribaltoni. La minoranza "Impegno comune" si appella al senso di responsabilità
BELVEDERE – 8 ott. 23 - Siamo tutti chiamati ad un grande senso di responsabilità. Se il paese chiama, noi ci siamo. Al cinismo politico, preferiamo l'impegno e l'amore per Belvedere Marittimo”: Ugo Massimilla, Francesco Cauteruccio ed Emanuela Arnone del gruppo “Impegno comune, per Belvedere” intervengono dopo la seduta del consiglio comunale dove si è portata avanti un'opposizione “vigile e propositiva”. L'opposizione ha espresso voto favorevole per la nomina del nuovo revisore dei conti: “l’ente non procede alla nomina in modo diretto, ma il revisore viene sorteggiato mediante la prefettura, fra gli iscritti alla piattaforma ministeriale con modalità telematica. il Consiglio ne prende atto e rende la nomina esecutiva”. Voto sfavorevole, invece, sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio. “Debito, riequilibrato mediante tagli ad altri capitoli di spesa che poteva essere evitato se si fossero ottimizzate le risorse economiche concesse all’Ente dalla Regione Calabria per l’efficientamento dei sollevamenti e del depuratore della nostra fognatura comunale”.
Ma il gruppo Impegno comune si esprime su una cosiddetta “Cabina di regia”. “Parliamo chiaramente alla cittadinanza, ai nostri elettori, senza mezze misure, in maniera diretta.L’istituzione di questo organo politico-tecnico sarà funzionale per sovrintendere le attività propedeutiche alla costruzione e allo sviluppo del piano di ripresa e resilienza e per la sua attuazione nonché per la gestione dei rapporti interistituzionali con i diversi soggetti interessati, per supervisionare l’operato dei gruppi operativi di lavoro nonché per programmare, anche, l’utilizzo delle altre risorse che l’ente dovrà intercettare. In sostanza - spiegano - altro non è che un vero e proprio gruppo di lavoro che adotta anche dei criteri propedeutici per l’utilizzo delle economie da impiegare e drenare nell’interesse della comunità, anche in previsione dei finanziamenti che arriveranno per le prossime annualità (decreto aiuti e decreto omnibus da utilizzare per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza della viabilità comunale).
Nello specifico, mappare il territorio, classificando zone più o meno pericolose, a seconda della sicurezza per la viabilità, su cui intervenire potrebbe essere un buon punto di partenza; criterio quest’ultimo già prospettato nella seduta consiliare del 2 agosto 2022. Sin dall’inizio della consiliatura, abbiamo operato in maniera innovativa e costruttiva anche dai banchi della minoranza, rispettando il mandato elettorale”. Insomma: “no ad inciuci e no a ribaltoni. Restiamo fedeli a quei principi di rinnovamento politico che ci hanno accompagnato per tutta la campagna elettorale e per lo scorcio di inizio legislatura. Guardiamo al futuro, con assoluta libertà, nell’interesse esclusivo di Belvedere Marittimo, con i valori di autenticità, rispetto e trasparenza, sanciti sin dalla costituzione del gruppo.
Il paese richiama la politica ad un grande senso di responsabilità e proprio per questo crediamo che i risultati ad oggi non consentono più passi falsi, la campagna elettorale è finita, ora è tempo di fatti”.