top of page

Alta velocità ferroviaria: a Paola si è riunita la commissione

Aggiornamento: 28 nov 2023

A Paola si è riunita la commissione sull'alta velocità ferroviaria e sulla galleria Santomarco, convocata dal presidente Minervino


A Paola si è riunita la commissione sull'alta velocità ferroviaria e sulla galleria Santomarco, convocata dal presidente Minervino
Marco Minervino

PAOLA – 9 nov. 23 - Nella giornata di martedì, nella sede dell'aula consiliare “F. Lo Giudice” del comune di Paola, si è svolta una riunione della commissione speciale Alta Velocità e Galleria Santomarco, convocata dal presidente Marco Minervino. L'incontro ha visto la partecipazione del sindaco Giovanni Politano, del presidente del consiglio comunale Mattia Marzullo, dei consiglieri Alessio Samà, Roberto Perrotta, Alfonso D'Arienzo, Andrea Signorelli, Josè Grupillo, Francesco Vigilante, nonché dei membri dei comitati Santomarco e Pantani. Sulla nuova linea ad alta velocità, come è noto sono state sollevate questioni di carattere ambientale.

Uno dei momenti salienti della riunione di martedì è stato l'intervento del docente dell'Università della Calabria e membro del CNR, Carlo Tansi, che ha discusso sulle ultime prescrizioni fornite dal ministero dell'ambiente in relazione ai lavori della ferrovia Paola-Cosenza e su questioni ambientali di attualità.



Il suo contributo è stato ritenuto estremamente prezioso, suscitando gratitudine da parte del presidente Marco Minervino, che ha dichiarato: "Non posso che ringraziarlo a nome di tutta la commissione e dell'amministrazione comunale. Continuano ad emergere criticità ambientali, con conseguenti ricadute sulla salute pubblica e la sicurezza."

A gennaio scorso come si ricorderà: il consiglio comunale di Paola aveva ratificato l’atto formale di dissenso qualificato, inviato a Rete ferroviaria italiana, in virtù delle motivate condizioni e prescrizioni che impongono modifiche sostanziali alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del “Raddoppio della galleria Cosenza-Paola/San Lucido (Santomarco)”, con l’effetto di procedere all’adozione di una determinazione conclusiva della conferenza di servizi “negativa”.

Nel vertice di martedì, Minervino ha sottolineato l'impegno dell'amministrazione comunale nel far valere le proprie ragioni e nel collaborare con i comitati e la commissione speciale per limitare l'impatto ambientale di un'opera che potrebbe influenzare la geografia turistica ed economica del territorio.



Ha aggiunto: "La riunione è stata proficua, schietta e sincera. C'è unione di intenti a prescindere dai ruoli istituzionali, e di questo devo ringraziare tutti i partecipanti per la collaborazione e l'alto senso di responsabilità. Ringrazio Carlo Tansi per averci illustrato i problemi geologici dell'opera con tanto di relazione che sarà oggetto di riflessione presso gli organi preposti. Per quanto mi riguarda, andrò avanti all'insegna della partecipazione e della collegialità di scelte condivise con quante vorranno sostenere questa battaglia."

Nella relazione del consiglio comunale di gennaio scorso si affermava fra l'altro: “si evince come la progettazione in esame ignora completamente i bisogni e le specificità del territorio, difettando del principio dell'utilità pubblica e finalizzata, piuttosto, a soddisfare le mire espansionistiche della società RFI S.p.A. a danno delle comunità coinvolte”.

La riunione di martedì ha evidenziato l'importanza di un approccio unito e collaborativo per affrontare le sfide legate alla realizzazione dell'opera ferroviaria e garantire la tutela dell'ambiente e della salute pubblica nel territorio di Paola.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page